Gli accessori più desiderati dalle donne in cucina

Le donne moderne hanno esigenze diverse rispetto al passato. Certo, sarebbe bello potersi dedicare con calma alla cucina, preparando piatti sani tutti i giorni per i propri cari. Il tempo però è limitato. Sono sempre di più le donne che lavorano per desiderio o necessità. E’ importante quindi che siano presenti sul mercato prodotti in grado di facilitare la vita a mamme, mogli e compagne. Regalare un elettrodomestico multifunzione alla donna di casa, è un modo intelligente per alleggerirle la giornata e darle la possibilità di dedicare più tempo a se stessa e alle sue passioni, con il vantaggio di condividere con lei i piatti che preparerà grazie  proprio a questi nuovi “amici” in cucina.

– Kitchen Aid Artisan: è un’impastatrice planetaria americana molto resistente e dal design moderno e sofisticato. Il motore da 1,3 V offre altissime prestazioni, velocità di utilizzo e silenziosità. Stabile sul piano da lavoro, con i suoi Kg. 10, 6, ha una capiente ciotola (4,8 l) in acciaio inox e ben tre tipi di fruste differenti (K, a filo e a gancio) per lavorare impasti di diversa consistenza. Ottimi risultati, consumi energetici ridotti. Assolutamente indispensabile per chi ama cucinare.

– Bimby (Vorwerk): è come avere un cuoco direttamente a propria, che pesa gli ingredienti, impasta, sminuzza, monta panna e albumi, cuoce. L’ultimo modello presente sul mercato è il TM5, evoluto nelle caratteristiche e nelle funzioni rispetto al precedente. La novità più rilevante è il pannello di comando, interamente touch screen. Il Bimby regala le sue performances migliori nelle pietanze che hanno bisogno di cotture prolungate e che devono essere mescolate di frequente (zuppe, risotti, polenta, pappe, passati di verdure e legumi, omogeneizzati). Si rivela prezioso anche per piatti che richiedono un calore misurato, come salse piuttosto complesse o creme da impiegare in pasticceria. Valido anche per primi rapidi. Unico difetto: il costo.

– Slow Cooker: come si intuisce dal nome, si tratta di una pentola studiata appositamente per la cottura lenta dei cibi (spezzatini, ossibuchi, brodi, minestroni e zuppe). Le ricette cucinate con questo elettrodomestico risultano più gustose, anche se non si impiegano materie prime di prima scelta. La praticità però è la sua principale caratteristica: si può accendere al mattino per avere la cena pronta o azionare la sera per ritrovarsi il pranzo pronto il giorno dopo. Consumano in genere come una lampadina e in commercio ne esistono di marche, materiali, dimensioni, colori e dotazioni diverse, per accontentare praticamente tutti.

– Soup Maker: anche questo è un elettrodomestico che in breve tempo permette di ammortizzarne il costo. Si consiglia di valutare un modello che contempla la funzione frullatore e cottura. In questo modo è possibile preparare con una certa disinvoltura ogni genere di preparazione fredda o calda: vellutate, creme, passati di verdura, salse, frullati, smoothie, dolci al cucchiaio, pesti vari, composte e mousse. Elettrodomestico molto pratico, è un valido aiuto per chi ha poco tempo, poiché sono sufficienti circa trenta minuti per avere un piatto caldo. In commercio esistono modelli e marchi alla portata di tutte le tasche. Il prezzo medio si aggira attorno ai € 100,00.