Non solo Napoli: guida ai dintorni della città partenopea

Napoli è una città ricca di fascino e di storia, dove il presente si incontra con un passato ricco di tradizione e folclore, variopinto ed autentico. Ma la città in sè non è certo l’unica attrazione della zona per quanto essa sia bella ed affascinante. Nei dintorni di Napoli si trovano infatti un gran numero di attrazioni turistiche che durante il vostro soggiorno campano sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire. Ma cosa vedere e da dove cominciare?

Se siete amanti della storia e della cultura non potrete assolutamente lasciarvi sfuggire le meraviglie di Pompei. Perché mai sottrarvi al piacere di una bella passeggiata tranquilla tra antiche rovine, cariche di storia, testimoni di un antico passato? Potrete soffermarvi ad ammirare passo dopo passo ciò che il tempo non è riuscito a scalfire del tutto.

Se invece siete amanti del mare non avete che l’imbarazzo della scelta: potrete infatti optare per una delle meravigliose isole che si trovano nei pressi della costa campana (Capri, Ischia e Procida) o optare per le meravigliose cittadine di Amalfi, Positano e Sorrento.
Capri, famosa per i suoi Faraglioni, saprà regalarvi delle emozioni autentiche, essendo una piccola ma preziosissima perla del Mediterraneo. Potrete scegliere se esplorarla o ancora se stendervi a prendere il sole e a godere del mare su una delle sue spiagge. Anche Ischia e Procida sapranno incantarvi, con il loro mare verde e azzurro, i loro spazi termali, molto apprezzati, e le loro graziose casupole, bianche e coloratissime!

Se invece preferite recarvi in una città, avete solo l’imbarazzo della scelta! Potrete infatti dirigervi verso Amalfi, spettacolare città variopinta costruita a ridosso di un’altura, dove nel centro storico potrete assaporare una fantastica pizza, oppure optare per Positano, rinomata meta turistica, dotata di una capiente spiaggia per prendere il sole, o ancora scegliere di dirigervi a Sorrento, fare una passeggiata per le sue vie magari consumando un dolce tipico.

La scelta spetta esclusivamente a voi, ognuna di queste località ha qualcosa da raccontare ai viaggiatori che le raggiungono e molto da offrire a livello turistico. Inoltre in esse potrete ammirare albe e tramonti meravigliosi e anche nelle prime ore della sera potrete trovare tante attività piacevoli da svolgere, come gustarvi qualche prelibatezza partenopea al ristorante!

A qualche decina di chilometri da Napoli si trova poi un luogo a dir poco fiabesco: la Reggia di Caserta, la Versailles Partenopea, famosa per i suoi ampi giardini, le sue fontane, ma anche per i suoi spazi interni e le sue bellissime statue.
Se avete ancora tempo a disposizione nell’ampio Golfo di Salerno potrete fare innumerevoli gite in barca.

Ovunque andrete potrete assaporare le prelibatezze gastronomiche della regione, assaggiare la famosissima pizza, la pastiera, gli struffoli, o ancora le deliziose sfogliatelle oppure consumare un pasto di pesce, dall’antipasto al dessert, accompagnato da un buon vino. Non dimenticatevi di acquistare qualche souvenir come prezioso ricordo della vostra vacanza.

Per un alloggio potrete richiedere informazioni ad un Bed & Breakfast, che si trova in Via dei Tribunali, nel meraviglioso centro storico di Napoli, una base perfetta per tutte le vostre visite turistiche e le vostre fantastiche gite.