Telefoni VoIP, cosa sono, come si utilizzano

Telefoni VoIP, cosa sono, come si utilizzano

Negli ultimi anni il mondo della telefonia ha vissuto una vera e propria rivoluzione, per certi versi invisibile, almeno per quanto riguarda la maggior parte delle popolazione. Oggi quasi tutti i telefoni fissi funzionano con tecnologia VoIP. Stiamo parlando della possibilità di trasferire i dati non più attraverso il vecchio doppino telefonico, ma tramite la rete internet. Questo consente di effettuare chiamate a costi decisamente inferiori, oltre che di raggiungere qualsiasi ona del mondo senza disguidi o problemi di alcun tipo.

L’offerta disponibile

In commercio sono disponibili numerosi modelli di telefono VoIP. Contrariamente a quanto avviene per qualsiasi telefono fisso tradizionale, queste apparecchiature si connettono al router, o anche ad un PC che è connesso alla rete locale e a Internet tramite essa. Questi prodotti esteticamente assomigliano in tutto e per tutto a quelli tradizionali, anche se possiedono alcuni servizi aggiuntivi di facile e interessante utilizzo. Si pensi ad esempio alla possibilità di verificare il numero che ci sta chiamando, di inviare messaggi di testo, di gestire tramite l’apparecchiatura stessa il servizio di trasferimento di chiamata o di segreteria telefonica. In commercio sono disponibili diversi modelli di telefono VoIP, basta navigare sul sito Ezdirect per comprenderlo. Del resto oggi in Italia la maggior parte dei contratti telefonici voce e internet comprendono la possibilità di sfruttare una linea VoIP al posto di quella tradizionale, ormai entrata in disuso.

Vantaggi e svantaggi del telefono VoIP

I vantaggi dei telefoni VoIP sono facilmente riscontrabili in bolletta; in pratica effettuare telefonate non costa nulla, visto che si sfrutta la rete internet. Per questo motivo molti contratti telefonici indicano la possibilità di effettuare chiamate illimitate ad un costo compreso nel canone mensile. Oltre a questo si tratta di apparecchiature molto facili da installare, visto che non serve alcun tipo di cablaggio: basta collegare l’apparecchio alla rete internet per cominciare subito ad utilizzarlo. I telefoni VoIP permettono anche di utilizzare un centralino virtuale software, senza dover acquistare apparecchiature esterne ulteriori. La presenza di una serie di interessanti funzioni completa il panorama dei vantaggi, che rende questi telefoni decisamente molto più pratici nell’uso quotidiano rispetto a quelli tradizionali. I difetti sono tutti ascrivibili al fatto che l’apparecchio funziona tramite la rete internet. Quindi se per qualche motivo non siamo connessi alla rete, allora non potremo ricevere chiamate di alcun genere, lo stesso dicasi se c’è un improvviso black out. Non ci sono latri tipi di difetto, se non nel caso di hardware di qualità decisamente bassa.