Domiciliazione legale: di cosa si tratta?

Domiciliazione legale: di cosa si tratta?

Tutti coloro che non sono in possesso di un ufficio, di uno studio, di un posto di lavoro fisso, necessitano di trovare una loro domiciliazione legale. Solitamente la scelta ricade sull’indirizzo della propria abitazione. Ma si tratta davvero della scelta migliore che sia possibile fare? Assolutamente no. Molte comunicazioni che arrivano ad un lavoratore infatti necessitano di essere firmate per poter essere ritirate e capita spesso che un lavoratore non sia in casa. Meglio allora affidarsi alla domiciliazione legale all’interno di un business center, dove è sempre disponibile del personale autorizzato a firmare al vostro posto e a ritirare ogni genere di comunicazione a vostro nome.

Sino a qualche anno fa scovare un business center era difficile, ma oggi ne esistono davvero moltissimi, dato che il mondo del lavoro è diventato sempre più dinamico. Spazi coworking, uffici, sale meeting, connessione internet e servizi dedicati: sono questi gli ingredienti che rendono i business center realtà davvero eccezionali per tutti i lavoratori odierni. La domiciliazione legale di cui abbiamo sopra parlato fa proprio parte di questi servizi.

La domiciliazione legale consente di ricevere direttamente presso il centro scelto ogni genere di corrispondenza. Questo significa ovviamente che avete la libertà di inserire proprio l’indirizzo del business center sui vostri biglietti da visita, sulla vostra carta intestata, sul sito internet ufficiale e sulle vostre pagine social. La domiciliazione legale vi consente anche di gestire in modo semplice e veloce la ricezione delle notifiche di tipo amministrativo e di ogni genere di atto formale, così che per voi ogni comunicazione sia sempre a portata di mano, così che non ne possiate perdere mai neanche una. Questo significa ovviamente che potrete indicare l’indirizzo del business center a tutti gli enti di riferimento come l’Agenzia delle Entrate ad esempio, l’INPS o un altro ente previdenziale e simili. Il bello è che il business center non ha solo il compito di prendere la posta, ma anche di segnalare il suo arrivo al lavoratore, la soluzione ideale insomma per avere sempre tutto sotto stretto controllo.

Nella maggior parte dei casi il servizio di domiciliazione legale non prende in considerazione solo la posta e la comunicazione aziendale, ma anche il recapito di eventuali pacchi. Sono numerosi infatti i lavoratori che effettuano molti acquisti necessari per la loro attività direttamente online e che si ritrovano però a non essere mai in casa quando il loro pacco arriva a destinazione. Con un servizio di questa tipologia invece avete la possibilità di eliminare questo problema alla radice. Il vostro pacco arriverà sempre a destinazione e verrà preso in custodia dal centro sino a quando non andrete a ritirarlo.

Non dovete pensare che un servizio di questa tipologia sia costoso. Possiamo assicurarvi che sono numerosi oggi i business center che offrono prezzi davvero concorrenziali, sia per questo servizio che ovviamente per l’affitto di uffici e di spazi coworking. Si tratta insomma di luoghi per lo smart working innovativi e davvero molto performanti, economici e dinamici, perfetti insomma per i lavoratori di oggi e per le loro rinnovate esigenze.