Come allenarsi in casa senza problemi

Tutti vorrebbero avere un fisico prestante e ben allenato per superare la tanto temuta “prova costume” che a breve dovremo superare, ma non tutti possono permettersi di praticare sport in palestra o in piscina, oppure non hanno il tempo “materiale” per poter seguire dei corsi, fortunatamente esistono tanti esercizi per tenersi in allenamento che possono essere eseguiti in casa senza necessariamente possedere attrezzi da veri culturisti “navigati”, allora vediamo come possiamo allenarci a casa.

Il motto per allenarci a casa in modo ottimale è: “Se il buongiorno si vede dal mattino“, è buona abitudine non appena ci svegliamo eseguire delle flessioni a gambe e braccia per riscaldare i muscoli, dopo questo riscaldamento iniziamo il vero allenamento mattutino, mettiamoci sdraiati a terra a pancia in su, portiamo le ginocchia al petto e ripetete il movimento almeno una decina di volte. Portiamo le braccia dietro la nuca facendo delle brevi soste, fino a quando sentiremo “tirare” i muscoli.

  • Pieghiamo il busto a destra ed a sinistra per circa cinque volte con movimenti lenti e tenendo le gambe unite e distese, a questo punto inizieremo una serie di addominali, ricordiamoci di essere sempre costanti effettuando cinque serie da 10 di addominali (il minimo per ottenere velocemente dei risultati).
  • L’allenamento in casa può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata e stanza, un esempio di allenamento in cucina (mentre stiamo preparando il pranzo) prevede l’esecuzione di un semplice esercizio, flettiamo leggermente le ginocchia e rimaniamo in questa posizione per circa venti secondi, ripetiamo l’esercizio per almeno tre volte, facendo delle piccole soste di 2 due minuti tra una sezione e l’altra, variamo l’esercizio ruotando lentamente il busto a destra e a sinistra.

Certo in una casa piccola non è semplice potersi allenare, ma se fortunatamente abbiamo un po’ di spazio possiamo prendere in considerazione la possibilità di acquistare un Tapis roulant, risulta il modo più comodo per chi ama correre. In commercio esistono dei tapis roulant mossi con movimento a forza magnetica (costano molto meno perché non hanno il motore elettrico), il tappeto in questo Tapis roulant segue il passo dell’utente, in alternativa potremo adoperare una cyclette, che consente di perdere calorie pedalando comodamente nel vostro salotto di casa.

Non esiste una scorciatoia verso il traguardo di una buona forma, soltanto una costanza nell’allenamento permette di ottenere risultati, quindi allenarci a casa è una cosa “fattibilissima” per tutti, basta volerlo.