Il mal di testa esiste in varie forme e può causare davvero grossi problemi a chi ne soffre, mi è capitato di avere a che fare con persone che ci convivono anche in maniera cronica o “impulsiva”, come la cefalea a grappoli, nei casi estremi lo si può considerare anche un male invalidante.
I mal di testa non sono tutti uguali, si manifestano in forme e posizioni diverse, in base a come si presentano è possibile identificare quale può essere la causa ed agire di conseguenza per cercare di alleviare il dolore o meglio ancora di risolverlo.
Il mal di testa classico è catalogabile in 4 macro tipologie differenti che si identificano in base alla loro localizzazione:
- Sinusite: quando abbiamo dolore localizzato nella zona centrale della testa e del naso, tra gli occhi.
- A grappolo: si presenta dolore nella zona di uno dei due occhi.
- Cefalo tensivo: sentiamo molto dolore sulla fronte come se qualcuno ci stesse stringendo la testa con le mani.
- Emicrania: si presenta in modo asimmetrico ed il dolore è localizzato nella parte laterale del capo, può essere associato a problemi di vista e portare anche alla nausea.
L’ultima tipologia è quella più classica di cui possiamo soffrire periodicamente per cause molto disparate, teniamo comunque sempre in considerazione che il mal di testa è un campanello che il nostro corpo fa scattare perché abbiamo qualcosa che non va, ci fa capire che ci sono dei problemi di varia natura da risolvere.
Le cause che portano a soffire di mal di testa sono tra le più disparate, per fare alcuni esempi:
- digestione lenta
- stanchezza degli occhi o difetti visivi
- essere stati sottoposti a troppo rumore
- una alimentazione squilibrata povera di zuccheri o vitamine
- postura sbagliata, soprattutto per chi lavora in ufficio, che si ripercuote sulla cervicale
- stare in ambienti dove la luce è troppo intensa o troppo bassa
- masticare male a causa di denti non allineati
- troppo stress
- si avvicina il ciclo mestruale nelle donne, a volte causa mal di testa anche negli uomini
- eccessivo uso di alcolici
- sbalzi di temperatura eccessivi e frequenti
- respirare male, i fumatori ne sanno qualcosa
- una cattiva circolazione del sangue
- stanchezza o iperattività
- botte alla testa, traumi cranici, cervicali
- infezioni, infiammazioni, intossicazioni
- cause genetiche, malformazioni, traumi
Queste è solo una piccola serie delle cause che portano a soffrire di mal di testa. in quelle più leggere l’uso di farmaci come il moment compresse o altri equivalenti, aiuta a ridurre ed eliminare il dolore e darci il sollievo di cui abbiamo bisogno, nei casi più complessi e duraturi il consulto di un medico è invece assolutamente fondamentale.
Conoscendo la possibile origine del dolore possiamo agire efficacemente, anche con un po’ di “fai da te” si può capire quale possa essere la probabile causa che genera il mal di testa, ovviamente se non siete medici è bene stare molto attenti.
Dietro al mal di testa possono nascondersi le problematiche più disparate su cui è meglio indagare per poter prevenire conseguenze più pesanti e pericolose.