Sognare di cadere: interpretazione e significato

Sognare di cadere è uno dei sogni ricorrenti di coloro che stanno attraversando un momento molto particolare nella loro vita, che d’improvviso appare colma di incertezze e insicurezze. Di conseguenza la caduta in sé sta a significare la perdita di un equilibrio faticosamente conquistato. Il nostro inconscio proietta attraverso le immagini le nostre paure più profonde, necessariamente connesse all’incapacità di gestire una situazione precaria che ci appare insormontabile.

Sognare di cadere: interpretazione e significato

Ai fini di una precisa interpretazione di tale sogno bisogna specificare da che punto avviene la caduta, e cioè se cadiamo dal letto vorrà dire che temiamo l’insorgere di una situazione destinata a stravolgere i nostri punti fermi, se cadiamo da una scala vorrà dire che temiamo di perdere una posizione prestigiosa all’interno della sfera professionale o quella emotiva, se cadiamo da un ponte vorrà dire che temiamo di perdere una relazione che abbiamo faticosamente costruito dopo aver trovato una serie di punti di connessione con l’altra persona. La caduta in acqua ha un significato differente perché mette in gioco il nostro istinto di sopravvivenza rispetto ad una situazione imprevedibile.

Di conseguenza la sensazione che proviamo di fronte ad una caduta in mare è la chiave di lettura per comprendere se temiamo oppure no un cambiamento che sta stravolgere la nostra vita. Sognare di cadere nel fango indica che ci sentiamo sporchi nel profondo magari per aver toccato il fondo con un nostro comportamento che giudichiamo deplorevole. Invece se sogniamo di cadere da cavallo, o comunque da un auto in corsa, vorrà dire che abbiamo paura di perdere le redini della nostra vita, fin troppo consapevoli che da un momento all’altro possiamo essere vittima dei nostri stessi sbagli. Di conseguenza la strada o il percorso che abbiamo davanti ci appare improvvisamente soltanto un miraggio, un sogno che non riusciremo a realizzare mai più.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni