Consigli più o meno curiosi per dormire meglio

Ognuno di noi conosce teoricamente l’importanza di un buon sonno ristoratore. Nel concreto però pochi sanno come il sonno agisce sul benessere di nostro corpo. Al sonno spetta non solo infatti il compito di ricaricarci di energia per il giorno che verrà ma consente al nostro organismo di rinnovarsi ogni giorno. Oltre a questo, un adeguato livello di sonno regola la produzione di collagene ovvero la proteina da cui dipende la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Non a caso le persone che hanno per lunghi periodi sottovalutato l’importanza di un buon sonno appaiono, sciupate e precocemente invecchiate.

In questo articolo vedremo alcuni consigli più o meno conosciuti e “new age” per migliorare la quantità e la qualità del proprio sonno.

La prima regola per un buon sonno è la regolarità. Abituatevi ad andare a dormire sempre alla stessa ora ed ad alzarvi sempre alla stessa ora. Questa semplice regola farà si che voi sviluppiate un sonno più equilibrato e regolare.

Secondariamente evitate tutte le attività eccitanti prima di andare al letto come la pratica di attività fisica sostenuta o una forte esposizione a dispositivi digitali come il computer. Allo stesso modo evitate cibi e bevande troppo grassi o eccitanti. Una cena troppo ricca è tipicamente la causa di una digestione difficoltoso e di conseguenza di un sonno disturbato. Quando alle sostanze eccitanti evitate di bere caffè dopo le 17.00, ma anche cioccolato, alcolici e bibite troppo zuccherate.

Se gli elementi eccitanti sono da evitare, al contrario quelli rilassanti sono da ricercare. Potete rilassarvi in molti modi ma più in generale ricordatevi di creare un piccolo “rito” prima di andare a letto. Un bel bagno caldo, un po’ di yoga, una tisana rilassante o qualche semplice esercizio di respirazione diffondendo nella camera da letto qualche olio essenziale come la lavanda, la menta piperita, il sandalo ed il patchuli.

Attenzione però tra queste attività non è contemplata la lettura. Leggere al letto è un’attività particolarmente deleteria in quanto il vostro cervello assocerà al letto, l’azione della lettura invece che a quella del riposo.

Ed ora passiamo alle condizioni della camera. Banale cominciare con il dire che essa deve essere quanto più silenziosa possibile. Dopo al silenzio badiamo alla temperatura della camera, che non deve essere ne troppo fredda ne troppo calda. Non dimentichiamo che la camera deve essere in perfetta ombra, in quanto i meccanismi di veglia/sonno sono regolati proprio dal livello di luce che filtra attraverso le nostre palpebre. Quindi oscurate per bene le finestre con le tende e gli avvolgibili e se nella stanza ci sono dei dispositivi elettronici con led particolarmente potenti cercate di oscurarli.

A questo proposito è bene ricordare di tenere fuori dalla camera la maggior parte dei dispositivi elettronici in particolare i sempre più onnipresenti smartphones e tablets.

Infine ricordiamo che un valido aiuto alla qualità del nostro sonno può essere dato da specifici integratori. Il magnesio in particolare migliora la qualità del sonno andando a prevenire contestualmente crampi, irritabilità ed irregolarità intestinale.