Noci: tutto quello che c’è da sapere

Sicuramente ti sarai chiesto se le noci sono salutari per il nostro organismo e se devono essere inserite nella dieta alimentare.  Le noci sono un alimento ricco di benefici per la nostra salute ma anche di proprietà nutritive.

Sono molto semplici da utilizzare in cucina ma anche da inserire nell’alimentazione, poiché riescono ad inserirsi perfettamente nelle ricette che sono salate ma anche nella preparazione di alcuni dolci. Numerose sono infatti le ricette tradizionali che come ingrediente principale hanno le noci.

Il segreto per cucinare delle ottime pietanze consiste però nella scelta di noci di altissima qualità, come ad esempio quelle di Cuor di noce.

Approfondiamo l’argomento.

Noci: quali sono i benefici?

Le noci sono degli alimenti benefici per il nostro organismo poiché sono ricchi di sostante benefiche sia per il cervello che per il corpo.

In particolar modo possiamo affermare che le noci di permettono di assumere omega 3 e sono fonti di energia. Secondo alcuni studi si è anche scoperto che aiutano a prevenire alcune malattie del cuore ma anche il diabete e il colesterolo.

Vediamo quali sono le proprietà delle noci.

Quali sono le proprietà? 

Le noci sono conosciute soprattutto per i loro sali minerali, come ad esempio il magnesio, il potassio e il calcio. In quest’alimento però non mancano le vitamine.

Ome anticipato sono una fonte di acidi grassi omega 3, ovvero di grassi buoni che riescono a contribuire all’abbassamento del colesterolo LDL e a proteggere dalle infiammazioni. Migliorano, inoltre, anche il funzionamento dell’organismo.

Quest’alimento contiene anche acido ellagico, che è un antiossidante benefico per il nostro sistema immunitario, ma non solo. Nelle noci sono presenti anche la melatonina, la sostanza che consente all’individuo di mantenere regolari i cicli di sonno e di veglia, e l’arginina, quell’amminoacido che permette di far arrivare la giusta quantità di sangue ai muscoli del nostro corpo.

Noci: usi in cucina

Le noci spesso vengono utilizzate in cucina e nell’alimentazione. Soprattutto sono utilizzate come degli snack ma anche come condimenti per molteplici tipologie di piatti, come ad esempio per la pasta, per il riso e per le insalate. C’è anche chi le preferisce per farcire il pane oppure le focacce. In cucina spesso vengono utilizzate anche per la preparazione di salse oppure di condimenti che vengono fatti in casa, come ad esempio il pesto di noci oppure il burro di noci. Per non dimenticare l’uso che si fa nella preparazione dei dolci, delle torte e dei biscotti.

Cosmetici

Le noci vengono utilizzate non solo in cucina ama anche in altri settori, come ad esempio quello della cosmetica. Sono molteplici gli alimenti che vengono utilizzati per la cura del proprio corpo e uno tra questi è proprio la noce. Dal mallo di noci si ricava un olio che per la pelle indicato soprattutto per prevenire le scottature solari proteggendola dai raggi UVB. Inoltre è anche possibile ottenere un cosmetico indicato per i capelli. Applicando l’olio per capelli si riesce a rinforzare il cuoio capelluto oltre che conferire anche alcuni meravigliosi riflessi rosso-bruni. Infine l’estratto delle noci si può utilizzare per le sue proprietà antiossidanti e antisettiche.