GPS e investigazioni private: quando il dispositivo può essere utilizzato

L’utilizzo del GPS sia a scopi militari che civili è un dispositivo che serve a localizzare i mezzi di trasporto, ma non solo; per poter funzionare e trasmettere i dati di tracciamento e posizionamento dei medesimi deve essere obbligatoriamente installato su di essi. Ma teniamo in considerazione il fatto che può essere utilizzato anche per delle investigazioni private. La domanda è: un uso di questo tipo è legale? La risposta della Corte Suprema di Cassazione è stata affermativa, ovvero se a utilizzare per delle investigazioni private e dei pedinamenti il GPS è un investigatore privato con autorizzazioni ufficiali e quindi in possesso di una licenza prefettizia regolare, per l’uso del GPS non ci sono violazioni penali di nessun tipo che possono essere contestate all’investigatore stesso.

Privacy: quando non c’è violazione?

Il discorso vale anche per la privacy; non c’è violazione del diritto alla privacy se l’utilizzo del GPS è conforme alla figura che lo sta utilizzando, cioè come già detto da un investigatore privato con licenza regolare. La conferma arriva anche da un Decreto Ministeriale del 2010, quindi nell’ambito di indagini private, ovvero investigazioni private, oppure nell’ambito di indagini aziendali, commerciali e assicurativi, gli investigatori privati con regolare licenza possono svolgere qualsiasi attività di indagine, utilizzando anche strumenti elettronici. Come ad esempio: riprese video e fotografiche, raccolta di informazioni, estratti di documenti, consultazione di pubblici registri, interviste, conversazioni telefoniche, raccolta di informazioni, eccetera eccetera. In questo elenco quindi rientra anche il GPS. Sono assolutamente vietate invece tutte le attività di carattere investigativo tramite l’uso di un dispositivo elettronico qual è il GPS da persone non in possesso di regolare licenza per svolgere attività di controllo e informazioni a scopo investigativo.

Utilizzi consentiti a tutti e utili del Gps

I dispositivi GPS del tipo di Runic.io gps trackingsono strumenti usati per scopi importanti anche a livello civile; e nell’ambito delle normali e autorizzate procedure di utilizzo rientrano svariati usi che fanno ormai parte del nostro quotidiano; in effetti il GPS Tracker lo utilizziamo in molte fasi della giornata ad esempio quando ci aiuta a trovare un luogo, mostrandoci nel dettaglio il tragitto da seguire, in questo modo possiamo raggiungere una via, una piazza, un paese preciso in maniera più veloce senza commettere errori. Quando facciamo un acquisto on-line ad esempio il GPS ci permette di seguire la nostra spedizione passo passo, oppure quando abbiamo bisogno di fissare un appuntamento con qualcuno possiamo condividere la nostra posizione con l’altra persona, in modo che ci possa trovare in maniera facile e anche in un luogo affollato. Questi dispositivi vengono utilizzati tantissimo nel campo della mobilità, poiché trasmettono dati di navigazione in tempo reale, oltre a formare un vero e proprio elenco, ovvero una cronologia di tutti gli spostamenti di un veicolo. Ne calcola la velocità; tutti questi dati raccolti sono utili in caso di incidenti e di scomparsa delle persone o di sinistri di vario tipo.

Versatile e utile il GPS ricopre decine di funzioni

I sistemi di localizzazione dei veicoli sono anche un ottimo vantaggio per le aziende, che utilizzano flotte di veicoli e hanno un numero di dipendenti che lavorano in movimento da monitorare. Possiamo quindi affermare che il GPS è uno strumento di grande aiuto, utile e quasi irrinunciabile in un numero rilevante di settori; che nel corso degli anni ha subito un’evoluzione sistemica, ed ha raggiunto gradi avanzati di funzionamento, in merito alla navigazione, e alla localizzazione. Viene spesso utilizzato come abbiamo già detto per rintracciare persone scomparse o veicoli rubati, è utilissimo nel seguire le spedizioni e i loro itinerari; viene impiegato per mansioni di tutti i tipi e in tutte le necessità civili e militari; ha un funzionamento estremamente semplice ma di grande efficacia. Grande strumento che si riassume in un semplice chip collegato ad un’antenna, formato da un processore, e un orologio in grado di captare i segnali dei satelliti in orbita e di rilevare con estrema precisione le coordinate terrestri della sua posizione. Attraverso il GPS possiamo trovare in modo preciso la posizione di oggetti, di persone, sempre che abbiano con sé un dispositivo di rilevamento.