I flyer sono strumenti essenziali per qualsiasi attività commerciale e professionale. Ecco come impostarli per ottenere un effetto impattante.
Volantini, flyer, brochure, inviti, pieghevoli sono tutti supporti fondamentali per ogni tipo di professione, studio, ufficio pubblico o privato, negozio o altro tipo di attività. Si tratta di un metodo promozionale valido e utilizzato in ogni settore da molti anni, quindi verificato in tutta la sua utilità.
Ma per essere davvero efficace, il flyer, deve anche avere una dimensione e un’impostazione particolarmente curata nei dettagli.
Come stampare flyer A5 per un effetto d’impatto
La stampa dei flyer deve essere eseguita dopo un attento studio degli spazi, dei colori, del font, del logo e dell’obiettivo che il cliente vuole raggiungere. Si tratta di un sistema economico e diretto per la promozione di eventi o di un’azienda ma possono anche essere semplicemente informativi anche se il fine è sempre la vendita di un servizio o prodotto.
Basta pensare ai flyer che si trovano in qualsiasi banca dove vengono date informazioni utili per l’apertura di un conto corrente o un prodotto finanziario. Nello stesso modo si possono considerare i volantini distribuiti casa per casa che annunciano gli sconti in uno specifico negozio o i flyer A5 dimensioni che spesso si trovano di fronte alle agenzie immobiliari.
Perché scegliere i flyer A5
I volantini sono un mezzo economico ed efficiente per ottenere un buon ritorno in termini di diffusione delle promozioni aziendali e conoscenza dell’attività con dati di contatto. I flyer dimensioni A5 consentono di inserire molti dettagli pubblicitari e informativi.
Questi rappresentano la scelta migliore in quanto hanno uno spazio in cui si possono inserire descrizioni complete dei servizi offerti e le immagini esplicative che hanno un grande impatto visivo sui potenziali clienti. Bisogna però ricordare che ci sono tanti diversi formati tra cui poter scegliere per realizzare il volantino, la brochure, il pieghevole della dimensione che si predilige.
Caratteristiche dei flyer pubblicitari e informativi
I formati dei volantini sono molti, quello ideale deve essere selezionato con cura seguendo il consiglio di un esperto per poter definire la misura migliore. Il flyer A5 dimensioni molto utilizzate in ogni settore, rappresenta il top di gamma in quanto è una misura che ben si adatta a moltissimi utilizzi.
Inoltre si può decidere se orientare il testo e le immagini in senso verticale oppure orizzontale creando così un mezzo pubblicitario personalizzato ed efficace. Per usufruire meglio degli spazi disponibili si può decidere di stampare sia il fronte che il retro del volantino ottimizzando il costo e migliorandone l’efficacia.
Quale tipo di carta scegliere per il flyer A5
La carta più adatta ai volantini promozionali o informativi è di diversa tipologia, tutto dipende dal tipo di utilizzo e dall’importanza che si vuole dare al prodotto finale. Una volta deciso di realizzare flyer A5 dimensioni che si prestano a utilizzare diversi tipi di materia prima, si può scegliere tra le seguenti opzioni.
La carta classica opaca e patinata ottima per le immagini, quella lucida per un risalto maggiore, il tipo Usumano economica per grandi promozioni, Extraprint con 2 tipi di grammatura, Rembrandt, Underwood, Turner, Ice white oppure la carta riciclata per fornire un flyer ecosostenibile.