Festa in giardino d’estate: come organizzarla

Ogni occasione è buona per fare festa, e se si possiede un giardino abbastanza grande da poterne contenere una, è ancora meglio. È estate e hai una ricorrenza da festeggiare o, semplicemente, sei una persona festaiola e vuoi divertirti? Sfrutta il tuo giardino per l’occasione, ed addobbalo per le feste. Se non sai come fare, e non vuoi sfigurare davanti agli invitati, prendi appunti, e segui dei semplici consigli.

  1. Gestisci bene gli spazi

Se il tuo giardino non è abbastanza grande da contenere moltissime persone, non strafare, e non invitare tutto il paese. I tuoi ospiti devono avere la libertà di divertirsi, e non puoi dare loro spazi limitati e stretti. Meglio pochi, ma buoni, e la festa avrà un successo assicurato. Dunque, capisci bene come muoverti, e quante persone far venire nel tuo giardino, prima che si crei un rave improvvisato in casa tua.

  1. Cura l’allestimento

Le feste a tema sono un odio/amore, ma questo potrebbe aiutarti nella scelta degli addobbi, perché saprai già su quale linea muoverti, una volta scelto il tema. Puoi optare per una festa esotica, o per party total white, oppure una serata fluo. Scegli uno stile country per la tua serata in campagna, o travestiti per una festa anni ’50. Qualunque sia il tuo tema, ricorda di non creare nulla di impossibile da replicare, perché altrimenti metteresti in difficoltà i tuoi invitati, che dovranno andare alla ricerca di costumi ed accessori introvabili.

  1. Che festa sarebbe senza cibo?

Dopo aver pensato all’allestimento, si passa alla parte più importante: il cibo. Se gli invitati sono parecchi, meglio optare per un buffet, in modo che possano servirsi da soli, ed assaggiare i gustosi manicaretti anche in piedi, passeggiando per il giardino, o prendendo posto sulle poltrone e divanetti del tuo angolo salotto. Se, invece, il numero degli ospiti è limitato, potresti anche scegliere una cena al tavolo. In ogni caso, il re delle feste all’aperto è il barbecue per giardino. Scegli quello a gas o quello a carbonella, a seconda delle tue esigenze, e preparati a gustare un’ottima grigliata in compagnia. È il classico cibo da giardino, e in questo modo non dovrai impazzire per pensare al menù e alla spesa.

Se la tua festa dovesse essere un grande evento, puoi pensare anche ad un catering, per ricevere del cibo già pronto, da una ditta specializzata esterna.

Per quanto riguarda la mise en place, opta per piatti, posate e bicchieri usa e getta, così da evitare che qualcosa, nel trambusto, possa rompersi.

Piccoli accorgimenti

Ricordati che sei in estate, la stagione preferita di zanzare, ed insetti vari, e sarebbe antipatico se i tuoi ospiti dovessero accusare molto la loro presenza durante la tua festa. Dunque, non farti trovare impreparato, e procurati le apposite candele alla citronella, per allontanare quei fastidiosi moscerini e goderti l’atmosfera. Assicurati che ci sia almeno un posto a sedere per ogni invitato: che sia una sedia, un dondolo, un’altalena, un’amaca, nessuno deve rimanere in piedi.