Caratteristiche e utilità dei nastri trasportatori per lavaggi industriali

In ogni azienda che si occupa di produrre manufatti in metallo, rappresentati sia da minuterie metalliche di vario tipo che da cuscinetti industriali, una fase della lavorazione è indubbiamente quella relativa al lavaggio dei prodotti finiti. Infatti, proprio il lavaggio è quell’operazione utile per preparare il pezzo a essere imballato e spedito al cliente finale.

Chiaramente, a causa degli ingenti volumi di lavoro che caratterizzano l’epoca moderna, uniti alle richieste di mercato, anche questo processo deve essere necessariamente automatizzato, così come il trasporto di ogni singolo prodotto della lavorazione che dovrà essere spostato dalle vasche di decapaggio fino al tunnel di lavaggio. Per permettere la percorrenza automatica di questo tragitto, i nastri trasportatori per lavaggi industriali rappresentano senza dubbio la soluzione ideale.

Nastri trasportatori per lavaggi industriali: che cosa sono e a cosa servono

Tenendo bene in considerazione gli ambienti operativi all’interno dei quali vengono comunemente installati, i nastri trasportatori dedicati ai macchinari di lavaggio industriale dovranno essere molto più resistenti. Infatti, questi ultimi verranno continuamente esposti a elevati tassi di umidità, ma anche a sostanze chimiche e corrosive di ogni tipo. Di conseguenza, il rischio di danni causati dall’ossidazione sarà di molto superiore rispetto a quello corso da un nastro dedicato a una diversa funzione.

Dunque, per garantire il funzionamento ottimale dei nastri dedicati al lavaggio industriale, diventa fondamentale che questi ultimi vengano costruiti impiegando soltanto del robusto acciaio inossidabile (inox), capace di offrire sempre un’elevatissima resistenza alle condizioni ambientali e di lavoro a cui sono continuamente sottoposti.

Dopodiché, un ulteriore fattore da prendere in esame è quello legato allo sgocciolamento dei manufatti metallici. Ogni pezzo realizzato in metallo e sottoposto a lavaggio industriale dovrà essere fatto sgocciolare quanto più velocemente possibile. Questo passaggio si rende necessario proprio perché l’acqua stessa potrebbe danneggiarlo direttamente, motivo per cui dovrà essere asciugato usufruendo di getti d’aria ad alta pressione e direzionati sapientemente.

A tal proposito, un ogni nastro trasportatore per lavaggi industriali dovrà essere costituito da nastri in metallo a graffette, ovvero composti da numerosissime graffe legate le une alle altre da appositi traversini. È proprio questa configurazione quella che garantisce una superficie il quanto più possibile liscia ma, al contempo, caratterizzata da maglie metalliche molto ampie e che permettono un rapido sgocciolamento dell’acqua unito a un agevole passaggio per l’aria durante i processi necessari per l’asciugatura dei manufatti.

Le caratteristiche tecniche dei nastri trasportatori in acciaio

Indipendentemente dalla scelta della tipologia di maglia metallica più indicata per un determinato compito, così come quella del metallo più adatto, a sua volta certificabile e selezionato per garantire la massima resistenza all’esposizione di agenti chimici aggressivi. È di fondamentale importanza che il nastro trasportatore per lavaggi industriali si dimostri sempre perfettamente efficiente all’interno del macchinario che lo ospita. Questo passaggio importantissimo dipende direttamente dal posizionamento di sponde dedicate che si occuperanno di contenere lateralmente tutti i manufatti e le minuterie metalliche posizionate sul nastro in movimento.

Inoltre, un altro elemento utile è rappresentato dai cosiddetti facchini che faciliteranno sia l’avanzamento del nastro stesso, anche qualora fossero presenti dislivelli sul suo percorso, sia il trascinamento dell’intero elemento.

Infatti, i nastri trasportatori devono muoversi sempre in sincrono rispetto alla tempistica di lavaggio della macchina lavatrice. Il tutto senza dimenticare la corretta calibrazione effettuata basandosi direttamente sulla lunghezza del tunnel e sulle specifiche tecniche dei pezzi da lavare. Il risultato ideale è ottenibile, preferibilmente, optando per sistemi di trascinamento a pignone, capaci di restituire una grande precisione nei movimenti a fronte di consti di manutenzione contenuti.

In conclusione possiamo quindi affermare come i nastri trasportatori per lavaggi industriali debbano essere appositamente costruiti per garantire un’elevata resistenza all’umidità, agli agenti chimici e alle continue sollecitazioni. Di conseguenza per un’installazione professionale e corretta è possibile rivolgersi a professionisti di settore come quelli di Larioreti Italia che, a questo link www.larioreti.com/it/applicazioni/industria-dei-lavaggi-industriali-18, offrono maggiori informazioni sull’argomento.